BIANUCCI CINELLI STUDIO
comunicare è un'arte
BIANUCCI CINELLI STUDIO
BIANUCCI CINELLI STUDIO
Vai ai contenuti
L'ASSOCIAZIONE OMEOART
Nel 2001, Francesca Bianucci, curatrice e organizzatrice di eventi d’arte, con il supporto di Pierre Restany, illustre critico d’arte, seleziona alcuni artisti italiani di grande rilievo insieme a giovani talenti emergenti, invitandoli a offrire la loro libera e personale “lettura” del messaggio dell’Omeopatia. Nasce così la prima mostra collettiva esposta a Milano nel 2003, presso la Galleria Montenapoleone 6/A, che apre la strada a un fecondo dialogo tra Arte e Omeopatia, destinato a prolungarsi nelle successive esposizioni di Ravello (Salerno), nella storica sede di Villa Rufolo (dicembre 2003), e di Roma, presso il Nobile Collegio Aromatariorum, all’interno dei Fori Imperiali (ottobre 2004). In seguito al successo delle prime esposizioni, nel dicembre del 2006, a Milano, è costituita Omeoart, Associazione Culturale Boiron, senza scopo di lucro. Gli artisti partecipanti alle mostre collettive donano le loro opere all’Associazione: nasce così la prima raccolta al mondo di opere d'Arte contemporanea sul tema dell’Omeopatia. Muovendosi con rinnovata passione e lucidità di prospettive, l’Associazione decide di presentare a Milano, nel giugno 2007, la quarta edizione di Omeoart. Il 2008 è un anno intenso per L’Associazione: in maggio, nelle sale di Palazzo Farnese a Piacenza, è inaugurata la quinta edizione della mostra, arricchita di nuovi contributi artistici, per un totale di 46 opere. Parallelamente all'esposizione, presso il MIM (Museum in Motion) in S. Pietro in Cerro (Piacenza), è presentata una collezione di strumenti antichi di medicina omeopatica. Nel settembre dello stesso anno, presso il Maschio Angioino di Napoli, si inaugura la mostra “Omeoceramica”: un’esposizione di sculture inedite, realizzate da 32 maestri dell’arte ceramica di fama internazionale. Nell'aprile 2010 la collettiva Omeoart è ospitata in Francia, nella sede di Boiron a Lione.
Nel maggio 2014, l’Associazione promuove l’evento “Salute Felicità”, 10 giorni di iniziative artistiche e culturali, a Milano, dedicate ai temi della Salute e della Felicità: una mostra collettiva d’arte contemporanea, con la partecipazione di oltre 70 artisti, corredata da un ricco programma di laboratori creativi e workshop. L’evento è stato insignito della “Medaglia del Presidente della Repubblica”. Nel gennaio 2017, in collaborazione con il Comune di Segrate, l’Associazione presenta la mostra “La Terra della Felicità”, che vede riunite, per la prima volta, tutte le opere d’arte ceramica della collezione Omeoart in un unico percorso espositivo, presentato presso il Centro Culturale Giuseppe Verdi di Segrate. Nel novembre del 2017, l'Associazione presenta la mostra "Specchi incisi. Opere di Ivano D'Annibale", presso il Centro Culturale Giuseppe Verdi di Segrate. La collezione Omeoart comprende oggi circa 200 opere d’arte contemporanea, alcune delle quali di recente acquisizione, ed è esposta in permanenza presso la filiale italiana di Boiron a Segrate (Milano), anche sede dell’Associazione Omeoart. L’Associazione Omeoart continua a promuovere e a sviluppare progetti artistici e culturali sempre più volti a favorire una riflessione fra arte, salute e felicità.


LE MOSTRE DI OMEOART IN SINTESI
  • I e II ed. "Omeoart, Omeopatia nell'Arte" – Milano e Ravello - dicembre 2003
  • III ed. "Omeoart, Omeopatia nell'Arte" - Roma 2004
  • IV ed. "Omeoart, Omeopatia nell'Arte" – Milano giugno 2007
  • V ed. "Omeoart, Omeopatia nell'Arte" – Piacenza giugno 2008
  • Mostra "Omeoceramica" – Napoli settembre 2008
  • VI Ed. "Omeoart, Omeopatia nell'Arte" - Lione St. Foy - aprile 2010
  • Mostra "Salute Felicità" - Milano 2014
  • Mostra "La Terrà della Felicità" - Segrate gennaio 2017
  • Mostra "Specchi incisi. Opere di Ivano D'Annibale" - Segrate novembre 2017

Fra i Membri Onorari si annoverano
Patch Adams
Alain Guilhot
Arnoldo Mosca Mondadori
Francesco Negro
Renzo Piano
Coline Serreau
Marek Halter
e tutti gli artisti Omeoart
Membri fondatori
Christian Boiron – Presidente Onorario dell’Associazione Omeoart; già Direttore Generale Gruppo Boiron
Francesca Bianucci – Presidente dell’Associazione Omeoart; Curatrice di eventi d’arte e Titolare di Bianucci Cinelli studio
Alberta Mantovani – Vice Presidente dell’Associazione Omeoart
Silvia Nencioni – Presidente e Amministratore Delegato di Boiron Italia

Torna ai contenuti